PIANTE AUTOCTONE.COM

di Valerio gallerati   





Torna alla Home


Vivaio BIOLOGICO di essenze AUTOCTONE MEDITERRANEE
CONTINENTALI
ALPINE
ENDEMISMI D'ITALIA
ESSENZE RARE
ANTICHE VARIETA'
GIARDINI AUTOCTONI
SIEPI BIOLOGICHE PIANTE FORESTALI DA RIMBOSCHIMENTO





GLOSSARIO




Alveolo: Tipo di contenitore plastico multiplo, di varie dimensioni e capacità, contenente da 28 a 60 piante, ciascuna con zolletta conica, antispiralizzazione.
Angiosperma: Facente parte del vasto grupppo delle latifoglie,caducifoglia o sempreverde, e con fiori veri e propri, più o meno vistosi.
Antispiralizzazione:Sistema di scanalature e fori caratteristici e atti a "guidare" lo sviluppo delle radici verso il basso e ad evitare la formazione dei tipici grovigli anulari, a fondo vaso.
Anti intrusione:Piante cespugliose spinose, in grado di formare siepi "a prova" di lmalintenzionati
Conifera(Gimnosperma):Antico gruppo di piante, che a differenza delle Angiosperme, non presentano foglie(salvo Ginkgo) ma aghi o squame, e hanno fiori e frutti particolari detti coni. Tutti conosciamo le pigne dei pini...
Endemismo:E' un endemismo è una specie che vegeta solo ed esclusivamente in una data zona geografica. Esistono endemismi di Continenti, di Nazioni, di Isole o addirittura di aree piccolissime, estese poche centinaia di metri quadrati.
Piante autoctone:Vedi presentazione.
Pianta rara:Questa definizione, pur avendo un fondamento ed una condivisibilità, presenta accezzioni molto soggettive. Personalmente considero rare quelle piante che i più, dopo anni di osservazioni e ricerche, riescono difficilmente ad osservare. Piante endemiche di pochi luoghi, piante di luoghi inaccessibili, eccetera. Cambiando area gli indici di rarità spesso mutano radicalmente, al variare del clima e della pedologia dei terreni.
Considero rara una pianta il cui indice di rarità rimane costantemente al di sopra della media su tutto il territorio considerato.

Portamento:Banalmente la forma. Può essere arboreo o aespuglioso. Colonnare, globoso, ramificato. Eretto, sarmentoso o rampicante, etc...
Radice nuda:Piante coltivate in terra e prelevate in inverno, con le radici senza zolletta, cioè scosse e ripulite dalla terra. Queste piante hanno costo basso ed ottima riuscita ma devono essere piantate entro la fine dell'inverno, prima della ripresa vegetativa.
Sarmentosa:A portamento strisciante, serpeggiante, priva però degli organi di appiglio(cirri o viticci)tipici delle rampicanti.
Pulvinata:A portamento cespuglioso, globoso e nano, a cuscinetto. Spesso spinosa.










Torna alla Home



GOOGLE
PIANTEFORESTALI.IT
PALIURUS.COM

VIVAIOVITAVERDE.IT